Associazioni Cinematografiche
Cinematografia - Eventi - Biografie - Concorsi - Video
Gruppo Cinematografico
Cinema, Registi, Produttori, Tecnici, Esperti
Unisciti al Gruppo
Film, Cortometraggi, Backstage, Cinema

c_450_200_16777215_00_images_MATERA-FILM-FESTIVAL.jpgIl Matera Film Festival è ideato, promosso e organizzato dall'associazione di promozione sociale MAKING-OF in collaborazione con l'associazione culturale CAMERA CON VISTA.
Making-Of: L'associazione nasce nel 2015 con lo scopo principale di promuovere e sostenere lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di opere cinematografiche. Vincitrice del bando della regione Basilicata "Nuovi Fermenti" sviluppa nel corso degli anni diversi progetti cinematografici di elevato valore culturale. In particolare, oltre a collaborare alla realizzazione del cortometraggio "La figlia di Vlad", sostenuto dal MIBACT e dall'Apulia Film Commission, si associa alla produzione del film "L'Avenir" (2016) di Luigi Pane. Successivamente inizia una partnership con la società Open Fidels Production di Cosenza, che porta Making-Of ad essere assistente all’organizzazione del secondo episodio della serie documentaristica “Matera 15/19”. Da ottobre 2018 a giugno 2019 partecipa all’organizzazione, in collaborazione con l'Accademia Albertina di Belle Arti, il Centro per l'Unesco di Torino e il Museo Regionale di Scienze Naturali, della rassegna cinematografica "Cinemarte: dove l'arte incontra il cinema".
Camera Con Vista: L’Associazione Culturale “Camera con Vista”, sita in Matera in via Giustino Fortunato, sin da subito si è occupata di promuovere la cultura. Nata il 29 marzo 2018, presenta il Concerto per Chitarra “Il Futuro è già passato” del Quartetto Lucano presso LA LOPA; Concerto Swing per il Festival Jazz presso gli Argonauti nel luglio 2018; Spettacolo-concerto di musica swing per il Rotary Club di Matera presso il Palace Hotel. Vincitrice del bando per gli Eventi Comunali per il Natale 2018 presenta gli spettacoli: “MelodramMatera”, uno spettacolo sull’opera lirica che vede la partecipazione di attori in scena e "Novecento" di Alessandro Baricco presso l’Istituto Sant’Anna di Matera. Per Matera Capitale della Cultura presenta, il 19 gennaio 2019, il concerto “Napoli e dintorni”. Vincitore del Bando GAL Eventi Estivi 2019 Grassano con il concerto “Not Only Italian Swing" e vincitrice del Bando GAL di Irsina per gli eventi Estivi 2019 ripresenta "Novecento" in Piazza Duomo. Vincitrice del Bando Comunale per gli Eventi Estivi di Altamura, organizza lo spettacolo/evento “Metti una sera all’opera” nel settembre 2019.

FONTE: https://www.materafilmfestival.it/index.php

ANGELO GIANNONE

Angelo Giannone.Nato in terra arida, bagnata dal mare e irradiata dal sole, contaminata da tante culture e feconda di uomini sognatori, la Sicilia è la regione d’origine di Angelo Giannone.Contraddistinto da una personalità riflessiva, da uno spirito pragmatico e da una profonda volontà d’azione, fin dall’età di dieci anni inizia a maturare interesse per il mondo dell’elettronica e a fare le prime esperienze sui kit elettronici.Da gioco ad oggetto di studio il passo è breve: la scelta di un percorso ...

COLOR GRADING

Color Grading: è uno strumento di editing video potente e trasformativo che ti consente non solo di migliorare la qualità del tuo video, ma di creare l'atmosfera per l'intera produzione. Ottieni effetti di colore di qualità cinematografica, imitando i film hollywoodiani come Matrix, Inception e altri ancora utilizzando i controlli di gradazione del colore in Pinnacle Studio e porta il tuo progetto video a un livello superiore.

<...>

GIORGIO NANI'

Giorgio Nanì La Terranasce a Siracusa il 5 luglio del 1978 e dal 2004 è titolare d’azienda di produzione video. Principalmente si occupa di cinema indipendente. Ha collaborato  in set con produzioni in 35 mm e super 16. Le capacità tecniche  e professionali maturate nel corso degli anni gli permettono di svolgere qualsiasi lavoro attinente alla produzione audiovisiva. Per scelta commerciale non opera nel settore cerimoniale. Ha collaborato, svolgendo sempre ruoli importanti e di responsabil...

VITO PAGANO

Vito Pagano. Nato il 4 marzo 82, si laurea a Bari in Scienze dell’Educazione e della Formazione. A Roma dal 2006, comincia il suo personale percorso nel mondo dei videomaker specializzandosi nell’ uso della steadicam, che lo porterà a collaborare con registi di successo quali Luca Miniero, Sergio Castellitto, Leonardo Pieraccioni e Carlo Verdone, realizzando i backstage dei seguenti film; ACAB, BENVENUTI AL NORD, VENUTO AL MONDO, UN FANTASTICO VIA VAI  e SOTTO UNA BUONA STELLA. Dopo tre cortometrag...

ORTIGIA FILM

Ortigia Film Festival si sviluppa nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage), l’isola di Ortigia, luogo unico al mondo per la sua stratificazione culturale e per il mare limpido e balneabile. OFF con le sue numerose edizioni consecutive è cresciuto, si è storicizzato, e oggi viene annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo.
Ortigia Film Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema...

More Articles

More From: Filmmakers - Registi News - Notizie